Security&SSL Certificati SSL

Certificati SSL Mail Server

Il protocollo SSL (Secure Sockets Layer) è un sistema di cifratura, altamente efficace, che viene impiegato da tutte le realtà che necessitano di far transitare in modo sicuro e indecifrabile i dati, affinchè solo il legittimo destinatario possa visualizzarli. Lo scopo primario di questa tecnologia, è quindi quello di fornire sistemi di comunicazione affidabili, riservati e sicuri.

Certificati SSL Web Server

HQHosting fornisce Certificati SSL (Secure Sockets Layer), protocollo elettronico che associa l’identità di un Dominio o di una Organizzazione ad una chiave, progettato per consentire alle applicazioni di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto.  Le applicazioni che utilizzano i certificati SSL sono in grado di gestire l’invio e la ricezione di chiavi di protezione e di criptare/decriptare le informazioni trasmesse utilizzando le stesse chiavi.

I Certificati SSL assicuarano la crittografia dei dati, pertanto le informazioni trasmesse tra l’utente ed il servizio in uso (server web – mail server – etc.) restano private.

I Certificati SSL per Web Server di HQHosting, necessari alla protezione dei dati inviati al web server utilizzando i più alti standard tecnologici.

Vantaggi: Autenticazione

Il computer dell’utente ed il server di posta elettronica, si identificano a vicenda tramite lo scambio di un certificato digitale. Questo garantisce all’utente che il server al quale sta inviando le proprie informazioni (username, password, ecc) sia effettivamente quello legittimo. Se le informazioni venissero difatti deviate verso un server esterno, o comunque a qualcuno di non autorizzato, le stesse non sarebbero intepretabili, e lo scambio di dati verrebbe interrotto, con avviso all’utente sul possibile pericolo.

Vantaggi: Confidenzialità dei dati trasmessi

Prima di scambiare qualsiasi dato, il server e il computer dell’utente provvedono a cifrarlo con una chiave generata casualmente al momento della connessione, rendendo di fatto impossibile la lettura delle informazioni, da qualsivoglia persona/server/ecc non autorizzato.

Vantaggi: Affidabilità

Sia il computer dell’utente, che il server di posta elettronica, controllano tutte le informazioni ricevute ed inviate. Se un dato è stato alterato anche in minima parte, magari per effetto di un intromissione da parte di terzi, il sistema di cifratura rileva immediatamente tale alterazione, a garanzia che i dati ricevuti, provengano effettivamente dalla fonte originale.

E’ possibile scegliere se abilitare il protocollo sui server di posta in ingresso POP e IMAP, oppure sul server di posta in uscita SMTP.