Tecnologia

Infrastruttura Rete

La rete, sulla quale sono attestate le macchine di produzione, permette di offrire diversi servizi in maniera ottimale: FTP, DNS, SMTP, HTTP, POP3, IMAP  per ogni esigenza.
Oltre ai classici servizi di un ASP (Application Service Provider) HQHosting ha maturato una significativa esperienza di supporto su applicazioni Web distribuite.
Tramite architetture multi-tier è possibile distribuire i carichi e gestire anche i casi di fault hardware e software, limitando al massimo il tempo di  switching tra una macchina e il suo gemello duale. Tutti i server, inseriti nella server farm, sono equipaggiati di kernel custom dotato di, opportune, patch di sicurezza. I moduli che vengono caricati dal kernel sono, esclusivamente, quelli necessari al funzionamento della macchina e al miglioramento delle sue performance.


Alimentazione

  • linee di alimentazione elettrica ridondate presso provider indipendenti,
  • potenza elettrica pari a 5 KW/Rack, erogata su linee a 220V-16°,
  • linee elettriche aggiuntive e prese elettriche ridondate, con sicurezza antistrappo e antifuoco,
  • sistema di commutazione statica della sorgente elettrica,
  • impianto di sicurezza dell’alimentazione, mediante impianto di terra certificato e conforme alla L.626,
  • alimentazione elettrica supplementare, con UPS e gruppo elettrogeno ausiliario,
  • condizionamento statico dell’alimentazione, tramite gruppi di continuità statici online.

Sicurezza

I locali sono sorvegliati 24 ore su 24 contro intrusioni e anomalie ambientali, prevedono sistemi antincendio e videosorveglianza.

Il sistema di condizionamento, ridondato, provvede alla ventilazione interna, al raffreddamento e riscaldamento, garantendo la giusta temperatura ed il sufficiente ricambio d’aria.

L’accesso fisico alle sale dati, ospitanti i sistemi, è disciplinato da severe procedure di sicurezza. Assicura massima affidabilità grazie ad un ambiente protetto, con accesso garantito al solo personale autorizzato.

Servizi di sicurezza perimetrale

  • ambiente protetto, con accesso garantito al solo personale autorizzato,
  • sorveglianza elettronica contro intrusioni, incendi e anomalie ambientali critiche,
  • segnalazioni via radio,
  • sistema ridondante di controllo del clima delle sale macchine, con allarmi locali e remoti,
  • sistema antincendio a gas, sensori a soffitto e a pavimento a saturazione ambientale
  • rilevazione di fumi (impianto ridondato e separato).

La connessione

 

La struttura di HQHosting è dotata di connessioni multiple e utilizza le migliori tecnologie disponibili, garantite da una molteplicità di fornitori. Dispone di quattro collegamenti ridondati 4x1gigabit/s collegati alle principali dorsali dati verso il Mix di Milano, per un banda complessiva di oltre 4Gbps.

La banda è acquisita direttamente da Cogent Communication, Seeweb e Fastweb. HQHosting fornisce, su richiesta, connessioni dirette tramite peering dedicati con i principali carrier nazionali ed internazionali: Wind, I.Net, Netscalibur, Tinet International, T-Systems, Global Crossing.

La combinazione di fornitori italiani ed esteri, oltre alla connessione diretta al principale punto di scambio italiano, garantisce ridondanza e massime prestazioni.

La configurazione di questi link permette un ulteriore layer di sicurezza per l’intera infrastruttura di rete, permette quindi di adottare politiche di black-holing per limitare tentativi di attacco verso la struttura.

Il routing è gestito interamente da apparecchiature Cisco , in modalità fault tolerant, e la connettività è gestita da Switch Cisco Catalist.


Know-How Tecnico

 

L’esperienza acquisita nella gestione di server di livello enterprise ha permesso di fornire un servizio eccellente e continuo verso la propria clientela.

L’ambiente dinamico nel quale si opera ha consentito di sviluppare maggiormente le proprie tecniche di problem solving privilegiando soluzioni basate su strumenti open-source ma facilmente adattabili in altri contesti.


Sistemi Operativi

 

Le competenze acquisite vertono su sistemi operativi Unix-like(in particolar modo nelle distribuzioni Debian, Ubuntu e Centos) e Windows (2008 e 2012).


Database

 

Il database che viene maggiormente utilizzato nel nostro contesto produttivo è MySQL. Le competenze acquisite nel tuning delle configurazioni dei DB server ha permesso di migliorare sempre più le prestazioni di quegli applicativi che si basano su DB server di questo tipo. In ambito Windows viene usato anche SQL server nelle versioni 2012 e 2008r2.


Routing e Switching

 

La conoscenza dell’IOS Cisco, in ambito networking, consente la gestione interna dei vari apparati di rete:

  • firewalling e IDS (Intrusion Detection System) effettuati tramite cluster fortigate e Cisco ASA,
  • architettura di routing realizzata tramite Cisco in modalità HSRP,
  • sistema di Network Monitoring basato su piattaforma Nagios Centreon,
  • monitoraggio del corretto funzionamento della rete dai router di front-end fino al punto di connessione al server,
  • verifiche di raggiungibilità URL e indirizzi IP pubblici garantite in modalità 24/7,
  • interconnessioni di tipo VLAN distinte per livello di sicurezza,
  • server, collegati tra loro, in modalità gigabit Ethernet 1000 Mbps CAT6, con l’impiego di tecnologia CISCO Catalyst.

Backup

 

Implementazione dei backup incrementali delle macchine di produzione, in particolare dei servizi da loro gestiti con tecnologie miste, sia a livello di vm, sia a livello di sistema operativo tramite l’impiego di Veeam, piattaforma leader nel mercato
Dal DB all’SMTP server viene creata una copia che consente la messa in opera di un eventuale nodo di sostituzione in tempi brevi. Le metodologie utilizzate prediligono comunque soluzioni open source.

  • HQCloud&Service

    Sfrutta la potenzialità delle nostre Server Farm per i tuoi servizi internet e aziendali

  • Controlla disponibilità dominio


HQHosting.it sign up form


Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur excepteur sint occaecat cupidatat non

HQHosting.it